Avete mai definito la voce di qualcuno come gracchiante, rauca, acuta,...?
La disfonia viene definita un’alterazione qualitativa e quantitativa della voce, può comparire negli adulti come nei bambini, ed è causata da un cattivo uso della propria voce.
Le caratteristiche della disfonia infantile sono: frequenti e improvvisi sbalzi di intensità, forte componente di rumore all’ascolto (voce sporca), sensazione di sforzo fonatorio.
La Disfonia viene spesso sottovalutata perché mascherata da frequenti patologie a carico dell’apparato respiratorio (come raffreddori, riniti e faringiti), le quali rischiano a loro volta di peggiorare l’uso che il bambino ha della propria voce con ripercussioni su tutto l'apparato pneumo-fono-articolatorio.
Un atteggiamento vocale di questo tipo, se perdura nel tempo può portare alla comparsa di edemi (gonfiori a livello delle corde vocali), ispessimenti (meglio definiti come noduli) o neoformazioni (polipi cordali).
Se la condizione persiste, è bene rivolgersi ad un medico specialista: foniatra/otorinolaringoiatra e intraprendere eventualmente un percorso logopedico.
Quali consigli dare ai genitori e ai piccoli pazienti? Ci sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza, come:
Spiegare perchè non si deve urlare, non rimproverare a vuoto
Utilizzare umidificatori in casa
Idratare le mucose (bere 2 litri di acqua al giorno)
Non parlare da una stanza all'altra
Evitare di imitare le voci dei personaggi dei cartoni trasmessi alla televisione
...
Per qualsiasi dubbio, domanda o curiosità, non esitare a contattarmi all'indirizzo mail: emmeviemme.98@gmail.com
Tocca l'immagine...
댓글