"Mentre si mastica si deve tenere la bocca chiusa, così da non generare dei rumori fastidiosi. Di conseguenza bisogna parlare solo dopo aver deglutito il cibo." cit. Galateo.
Masticare e deglutire in modo non fisiologico, può essere causa e conseguenza di una malocclusione. Per garantire una corretta occlusione e prevenire un intervento ortodontico, le funzioni orali (tutto ciò che ruota intorno alla bocca) devono svilupparsi fisiologicamente dai primi anni di vita.
Quando osserviamo un bambino/un adulto mangiare, potremmo notare che pone la lingua tra i denti, che non tiene tutto il cibo in bocca, che mastica lateralmente, ... ma cosa comportano queste abitudini?
La masticazione laterale potrebbe essere correlata ad un'inversione laterale del morso;
La masticazione con la bocca aperta può derivare da una incoordinazione muscolare;
La posizione della lingua tra i denti può essere dovuta ad un morso aperto;
L'incontinenza labiale può derivare da una ipotonia, da una respirazione orale.
Ricorda: una masticazione corretta avviene a bocca chiusa e deve essere bilanciata in tutte le direzioni per permettere la corretta triturazione del bolo.
Quando si presenta un’alterazione nell’atto di deglutire (si manifesta in età infantile), si parla di deglutizione atipica.
Evitando che il meccanismo deglutitorio alterato e la posizione di riposo scorretta diventino un'abitudine per il bambino, si possono prevenire problemi:
di articolazione dei suoni del linguaggio (la "S" interdentale/ alla Jovanotti)
di respirazione orale (con la bocca aperta)
di ortodonzia (una lingua che non spinge nel punto giusto, sposta lentamente i denti).
Se hai notato qualcuna delle anomalie sopra citate e hai delle domande, chiamami o scrivimi: emmeviemme.98@gmail.com
347 2614575
Tocca l'immagine!
תגובות