top of page
Cerca
Immagine del redattoreMaria Vittoria Moro

Svezzamento e Autosvezzamento

Aggiornamento: 17 gen 2021

Come preparo mio figlio alle nuove consistenze? Quando posso considerarlo pronto per iniziare lo svezzamento? In che modo devo presentare i piatti? A che età è capace a masticare e bere in autonomia?

L’inizio dello svezzamento è un momento importante per il bambino e genera molto dubbi, preoccupazioni e insicurezze nei genitori. Proviamo a fare chiarezza insieme!



Fase PRE svezzamento: da quando il bambino è in grado di stare seduto da solo sul seggiolone controllando capo e tronco, è importante che si sieda insieme ai genitori durante i pasti e che siano favorite tutte le esperienze sensoriali favorevoli alla promozione di un rapporto positivo con questi momenti.

La sua curiosità lo porterà a esplorare utensili, sentire il loro peso, portarli alla bocca, toccare piatti e bicchieri. Il bambino si sentirà più "padrone" della nuova situazione, sentimento che lo guiderà verso l'autonomia e l'autosvezzamento.

Fase svezzamento: l'OMS raccomanda l'allattamento fino ai 6 mesi. Per essere considerato pronto allo svezzamento, il bambino deve essere capace di star seduto sul seggiolone, deve essere incuriosito dal cibo degli adulti, deve portare il cibo alla bocca, è fondamentale che abbia perso il riflesso di estrusione (quello che lo porta a sputare cibi solidi che indica l'incapacità di deglutire correttamente tali consistenze).


Uno svezzamento fisiologico funzionale, che prevede l’avvio della masticazione sin dall’inizio dell’alimentazione complementare al latte, andrà ad favorire indirettamente eventuali problematiche di squilibrio muscolare orofacciale.


Come viene afferrato il cibo? Dai 6 mesi con tutta la mano, è una presa un po' grossolana. Questo vuol dire che si devono prediligere tagli lunghi, a stick (la forma degli asparagi per intenderci). Dai 12 mesi invece i movimenti che fa con le mani si affinano e incomincia ad afferrare con indice e pollice: da questo momento è possibile tagliare a pezzetti piccoli.

Dai 9 mesi i bambini sono anche pronti a bere dalla cannuccia (la quale non altera i movimenti della bocca, il posizionamento della lingua o il sigillo labiale).


Infine, per far vivere serenamente questo momento al bambino, è bene che siano i genitori in primis i più sicuri e sereni. A tal fine è consigliabile, oltre che rivolgersi al vostro pediatra e logopedista, partecipare ai corsi di disostruzione pediatrica in modo da vivere senza paure questi momenti così importanti nel rapporto genitore-figlio.


Se hai domande, dubbi o curiosità, scrivimi all'indirizzo mail: emmeviemme.98@gmail.com

Tocca l'immagine...


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page